mercoledì 6 aprile 2011

Life's questions 2 : Perfection...or not????


Cosa c’è di più bello che essere perfetti nella propria imperfezione?????Imperfezione significa umanità... diversità e uguaglianza allo stesso tempo... le nostre pecche , i nostri difetti ci rendono umani e ci fanno sentire parte di una comunità , la perfezione è noiosa , piatta , arida .I difetti , gli errori quotidiani sono quelli che spingono l’uomo a mettersi in discussione, a uno slancio verso la perfezione tanto utopico quanto vitale , che lo porta a migliorarsi in qualche caso , anche a peggiorare in qualche altro , ma porta pur sempre al mutamento , all’evoluzione .
L’imperfezione è nemica della stasi .
Sarò forse presuntuosa , anzi , lo sono senz’altro ma talvolta penso di essere perfetta .
So di avere dei difetti immensi , e sono perfettamente consapevole che sia un paradosso ,ma dopo aver passato la vita a essere  figlia e sorella perfetta, la studentessa modello , l'amica migliore ,una persona integerrima, mi ritrovo a invidiare gli altri che nella loro imperfezione sono perfetti piuttosto che me che sono estremamente imperfetta nella mia perfezione .
E’ un paradosso che farebbe un baffo perfino a Zenone , mi rendo conto , ma non c’è nulla che renda meglio  l’idea di questo. Mi piacerebbe sbagliare di più , ma vivere di più, “  non vuoi nessun errore , però vuoi vivere ,perché chi non vive (...come dice Tiziano...) lascia il segno del più grande errore”. … nulla di più vero …. vivere è provare emozioni per le quali la vita sia degna di essere vissuta .Non parlo di eccessi , ma di piccole cose , godere della bellezza di un tramonto ,osservare il mare e le onde che si infrangono inesorabilmente sul bagnasciuga , ridere fino alle lacrime , piangere di gioia o di dolore, sentire che c’è qualcosa per cui valga la pena lottare , sapere che qualcuno lotta x me , con me , pormi degli obbiettivi e realizzarli , fare qualcosa che ricorderò per sempre e per la quale qualcuno , anche se solo uno si ricorderà di me … voglio dare un senso a questa vita , anche se questa vita un senso non ce l’ha …
...Per ora vivo per paradossi nel paradosso della mia vita e in quello del mondo che ruota al contrario... Vivo questo mondo  che è forse storto  … come me … ma chi dice che per migliorarlo sia necessario raddrizzarlo?!?! Lasciamolo pure storto questo mondo, chissà che prima o poi qualcuno non riesca a capire che è tutta questione di punti di vista …

Nessun commento:

Posta un commento